LAURA FANI, UN GIOIELLO DI INCASSATRICE

LAURA FANI, UN GIOIELLO DI INCASSATRICE

Laura è i suoi grandi occhi e la tranquillità che regala con un sorriso. Laura Fani, 26 anni, è una incassatrice di pietre preziose che, tre anni fa, ha dato vita al nostro innovativo reparto dedicato all’incassatura.

La formazione al Liceo Artistico e poi un corso di moda a Firenze, le hanno fornito la convinzione che la sua strada era quella della manualità e della creatività. Una volta entrata in azienda, e dopo un breve percorso come modellista, è stata presto individuata come la persona giusta per intraprendere un corso professionale per incassatore di pietre a Vicenza.
Autocontrollo, pazienza, concentrazione, sono le sue doti migliori, quelle che le hanno consentito di portare al massimo le competenze acquisite e di offrire all’azienda un punto di riferimento importante per un settore di grande prestigio.

Laura racconta così il suo lavoro: “Le cose che facciamo con le nostre mani sono la soddisfazione più grande di un lavoro impegnativo che si fa in solitudine e in silenzio, spesso immersi nei nostri soli pensieri. Quando vedo il pezzo finito, mi rendo conto che la bellezza è il risultato di due mani collegate a un’anima e che tutto quello che faccio ogni giorno mi appartiene, mi eleva e allo stesso tempo, mi connette agli altri. Ripetere un gesto antichissimo, che noi facciamo con macchinari sofisticati e un tempo gli antichi facevano con i propri occhi, mi emoziona tantissimo. Siamo gli eredi di qualcosa che è nato nel III millennio avanti Cristo e al tempo stesso siamo i depositari di un’arte che deve essere portata nel futuro. Questa consapevolezza aggiunge tanto alla mia vita”.

Gli oggetti più difficili che le siano mai capitati fra le mani, sono un cammeo molto particolare e un anello antichissimo. Per incassare è stato necessario tanto sangue freddo e una copiosa aggiunta di pazienza.

Laura parla ai giovani fuori dall’azienda dicendo: “Dico di seguire sempre le proprie passioni e di cercare prima e coltivare poi, il nostro talento. Il lavoro che facciamo non è una parentesi della vita, ma un percorso di crescita interiore e un modo per migliorarci. L’importante è fare ciò per cui siamo portati, ciò che ci rende felici e ci fa stare bene con noi stessi”.

Tre anni fa è nato con Laura il nostro reparto incassatura che, nei macchinari e nell’organizzazione, ha voluto prendere ispirazione da quello di Vicenza nel quale i collaboratori di Freschi&Vangelisti si sono formati, diventando a sua volta autentici depositari di un’arte e tecnica antichissime. Il reparto è tra quelli che rappresentano per l’azienda una sorta di arca della artigianalità e del saper fare bene le cose. La professionalità di Laura e il suo amore per questo lavoro ci sostengono anche in questo sforzo di recupero e di valorizzazione di tecniche antichissime.

Laura, oltre il suo lavoro, è una giramondo curiosa e appassionata, che impara con gli occhi e che ama la natura, gli animali e soprattutto i suoi cani.